ESTRADIZIONE - AN OVERVIEW

estradizione - An Overview

estradizione - An Overview

Blog Article



dalle norme del Trattato sull’Unione europea, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dagli atti normativi adottati dai vari Stati nei rapporti tra gli Stati membri dell’UE – in mancanza di norme, si fa invece riferimento alle convenzioni internazionali e alle norme di diritto internazionale in vigore;

esecutiva: se l’estradizione è richiesta per consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

Analizzeremo inoltre una decisione specifica della Corte di Giustizia che ha stabilito le condizioni in cui una distinzione tra cittadini dell’Unione e cittadini di altri Stati membri nell’estradizione verso gli Stati Uniti può essere ammissibile.

Le convenzioni di Ginevra attualmente vigenti sono quelle concluse nel 1949 e sono quattro. Si occupano della tutela delle persone che direttamente o indirettamente sono coinvolte in un conflitto armato.

In sintesi, l’estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti è un processo complesso che segue una procedura rigorosa e rispetta le regole stabilite nel Trattato di Estradizione del 1983.

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, occur la tortura, o advert atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

A seguito di una relazione della Presidenza sui negoziati svoltisi con gli United states sul progetto di accordo

Con la sua dichiarazione si attribuiscono poteri al Governo. Comporta la sospensione di alcuni diritti costituzionali e norme…

L’estradizione è un concetto fondamentale nel diritto internazionale, che consente a un paese di richiedere la consegna di un individuo sospettato di aver commesso un reato in un altro paese.

Ad esempio, per quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in routine convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati for each il solo esame formale da compiere su di essi»[3].

It ordinarily is enabled by a bilateral or multilateral treaty. Some states will extradite without having a treaty, but These circumstances are unusual.

L'estradizione è una forma di cooperazione giudiziaria tra Stati e consiste nella consegna da parte blog link di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel suo territorio, a un altro Stato, affinché venga sottoposto al giudizio penale (in questo caso si ha estradizione processuale) o alle sanzioni penali se già condannato (in questo caso si ha estradizione esecutiva).

​Principio di specialità: il Codice di procedura penale prevede che l'estradato click this non può see this website essere sottoposto a restrizione della libertà personale né sopposto advertisement altre misure restrittive della libertà personale. Non può nemmeno essere consegnato advertisement un terzo Stato;

La Polizia morale è un corpo delle Forze dell’ordine che viene istituito for each controllare e reprimere la violazione di regole della morale comune.

Report this page